6 settembre 2011

SHISEIDO

SHISEIDO COMPANY LIMITED è la maggiore azienda giapponese per la produzione di cosmetici e prodotti di bellezza, oltre che la più antica azienda del settore nel mondo.
Arinobu Fukuhara, ex capo farmacista della marina imperiale giapponese, fondò la Shiseido Pharmacy nel 1872, si trattava di una farmacia di stampo occidentale. Fukuhara, amante delle innovazioni e delle sfide, introduce una serie di prodotti che, a quel tempo, rappresentavano delle novità assolute per il popolo giapponese.
Tra questi la prima pasta dentifricia e la prima
formula cosmetica "scientifica" per il trattamento della pelle: Eudermine.
La Shiseido fu la prima linea di cosmetici ad introdurre fard e fondotinta dei colori naturali del viso, dato che fino a quel momento le donne giapponesi utilizzavano soltanto il colore bianco per truccarsi.
Dal 1923 la compagnia cominciò ad espandersi, aprendo varie filiali nella nazione. Dal 1957 i prodotti Shiseido cominciarono ad essere venduti anche a Taiwan, e subito dopo a Singapore ed Hong Kong. Nel 1962 il commercio si spostò alle Hawaii, dove fu aperta la Shiseido Cosmetics America. Le vendite in Europa iniziarono nel 1968 con l'apertura di un negozio in Italia. Nel 1971 fu la volta dell'Oceania. Lasciate che i prodotti parlino da soli": era questo il motto di Shinzo Fukuhara. Egli perseguiva la "Qualità Assoluta dei Prodotti", non soltanto in termini di efficacia e sicurezza, ma anche di piacevolezza e bellezza estetica. Il suo intento era di offrire il meglio ai veri "intenditori" di prodotti cosmetici. Nel 1957 la Shiseido inizia a distribuire i suoi prodotti fuori dal Giappone, prima a Taiwan e pochi anni dopo anche a Singapore e Hong Kong. Nel 1965 nasce Shiseido Cosmetics America e nel 1968 Shiseido estende la sua attività anche in Europa, partendo dall'Italia.

Opinioni su: