La nascita di L'Oréal risale al 1907, quando Eugène Schueller, giovane chimico francese originario dell'Alsazia, mise a punto una formula di sintesi che permetteva di tingere i capelli, battezzata Auréole. Il 30 luglio 1909, Schueller fonda la Société Française de Teintures Inoffensives pour Cheveux con André Spery, contabile originario di Epernay . Nel 1936 l 'azienda diventa una SRL (società a responsabilità limitata) e nel 1939 muta ancora in una SA (società anonima), assumendo la denominazione L'Oréal .
Attualmente il capitale sociale di L'Oréal è ripartito tra Liliane Bettencourt (27,5%), Nestlé (26,4%) e il Ministero del Tesoro francese (3,9%); il rimanente 42,2% è detenuto dal pubblico.
Nell'organizzazione per i circuiti di distribuzione, il Gruppo L'Oréal dispone di 4 divisioni operative (prodotti professionali, prodotti per il grande pubblico, prodotti di lusso e cosmesi attiva) e di partecipazioni date da diverse attività quali la chimica semplice, la dermatologia, la salute, la finanza, il design, la pubblicità, il settore assicurativo.
I marchi del gruppo L'Oréal sono categorizzati in base al loro circuito di distribuzione:
Prodotti per il grande pubblico, tra cui:
- L'Oréal Paris (fra cui Elvive, Elnett, Studio Line, Revitalift, Color Riche)
- Garnier
- Maybelline New York
Prodotti professionali, tra cui:
- Kérastase
- L'Oréal Professionnel
- Matrix
- Innè
Prodotti di lusso, tra cui:
- Biothermal
- Yves Saint Laurent
- Helena Rubinstein
- Lancôme
Prodotti dermo-cosmetici, tra cui:
- Vichy Laboratoires
- La Roche-Posay
- SkinCeuticals
- Innéov
- Sanoflore
- Roger&Gallet
(tratto da Wikipedia)